apprendimento
APPRENDIMENTO
-L'apprendimento, nella psicologia cognitiva, consiste nell'acquisizione o nella modifica di conoscenze, comportamenti, abilità, valori o preferenze e può riguardare la sintesi di diversi tipi di informazione.
Secondo la pedagogia contemporanea l’apprendimento significativo, basato su teorie costruttiviste, ha come obiettivo principale quello di rendere autonomo il soggetto nei propri percorsi conoscitivi.
Esso è diametralmente opposto all’apprendimento meccanico che utilizza la memorizzazione per produrre conoscenza “inerte” (che non arriverà a giugno e neppure a settembre 2020).
Nell’apprendimento meccanico (quello che si sta verificando essere il più diffuso in questi giorni), basato su teorie comportamentiste, la ricezione delle informazioni è veicolata dal docente, le informazioni sono definitive, astratte e generiche e non possono essere modificate dal discente per integrarle ad informazioni precedenti o per negoziarne socialmente il significato.
-Il condizionamento è quel processo che si verifica con l'associazione di uno stimolo incondizionato ad uno condizionato in un organismo, dove lo stimolo incondizionato induce naturalmente una risposta della cui prossimità lo stimolo condizionato si avvale.
-Nella gabbia di Skinner, il topo può vedere due leve: una leva trasmette una scossa elettrica, mentre l'altra dava una piccola quantità di cibo. Inizialmente il topo esplorò la gabbia e per caso premette la leva che dava la scossa poi quella che gli dava il cibo.
-Il comportamento operante viene controllato dall'ambiente nel senso che determinati stimoli discriminanti aumentano la probabilità di emissione di una certa risposta; il comportamento rispondente viene provocato direttamente da certi stimoli.
IVAN PAVLOV (1849-1936)
-fisiologo russo
-premio nobel (1904) per aver scoperto questo meccanismo studiando il cosiddetto CONDIZIONAMENTO 'RISPONDENTE'
Commenti
Posta un commento