la mente

LA MENTE



Aristotele, sostiene che il pensare e il sentire sono entrambi espressione del funzionamento mentale, perché non esiste una persona che sappia solo pensare, ragionare oppure riflettere, senza un contemporaneo coinvolgimento emotivo o sentimentale. Ci saranno momenti in cui abbiamo la sensazione di essere persone molto razionali ed altre in cui crediamo di essere più emotivi, ma si tratta di percentuali, perché le due componenti esistono assieme nella nostra mente e “lavorano” in stretta interdipendenza fra loro. In effetti, nei nostri pensieri e nelle nostre azioni possiamo rintracciare la predominanza della ragione oppure dell’emozione, ma non è possibile che le due cose siano totalmente indipendenti l’una dall’altra.






L’Amigdala e alcune funzioni del cervello

lesioni del circuito che collega i lobi prefrontali della corteccia all’amigdala, confermano l’esistenza di questo stretto legame. In effetti, nonostante la presenza di una intelligenza evidente, molti aspetti della vita diquesti pazienti sono tutt’altro che positivi. Infatti, dimostrano forti scompensi di tipo emotivo che sarebbero inspiegabili in persone che riteniamo normalmente intelligenti.




Il Sistema limbico


Ci rendiamo subito conto che la formazione di questo sistema costituisce per lo sviluppo della nostra specie qualcosa di molto importante, perché la nostra vita, così come la sperimentiamo tutti, sarebbe del tutto diversa senza il suo ausilio.





Ipofisi, Ipotalamo e Talamo che fanno parte del Sistema limbico

la mente reagisce cercando di adattare il corpo al confronto con il pericolo: la pelle si accappona, i muscoli si tendono e il volto cambia espressione, il cuore aumenta i battiti per irrorare i muscoli con una maggiore quantità di sangue e prepararsi alla lotta, oppure alla fuga.

Commenti

Post popolari in questo blog

la comunicazione e linguaggio